venerdì 13 giugno 2014

L'importanza del Beakfast

Quanto è importante, in un bed and breakfast, il momento del breakfast
Credo sia inevitabile, gestendo un bed and breakfast, avere un pò il "pallino" della colazione, o meglio, del breakfast.
Io personalmente adoro questo momento della giornata e patisco molto quando non posso dedicarci tutto il tempo che, secondo me, merita. Una fetta di torta, magari fatta in casa ( rigorosamente  senza glutine...), del buon tea ( meglio verde ), a  un cappuccino ( ma fatto come dico io...) della frutta, uno yogurt....insomma, per capirci, io al mattino non mi alzerei mai da tavola!
Ma non siamo tutti uguali. In questi anni ho avuto modo di osservare centinaia di persone durante i loro breakfast e mi sono resa conto che le abitudini sono davvero infinite!
C'è chi il breakfast non lo fà, almeno non qui da me...esce veloce, o anche lento...ma non vuole nemmeno un caffè. Poi c'è chi arriva, si siede, parla poco, velocemente consuma qualcosa e scappa, chi invece con calma assaggia tutto, magari chiede il bis, vuole più zucchero, solo miele, caffè lungo, corto, freddo, bollente... e intanto tace oppure parla, parla, parla...



Devo confessarti che i miei ospiti preferiti sono quelli che, come me, amano questo momento, lo vivono un pò come un rito...Si siedono osservando la stanza, la tavola, sorridono, si rilassano, parlano fra loro o con me  e ...mangiano!
Ma  c'è un'altro aspetto, gestendo un bed and breakfast, dell'offrire la colazione che mi piace molto!
Con gli ospiti che scelgono di consumare il loro breakfast nella mia casa ed hanno un pò di tempo da dedicare a questo momento, che siano da soli o in compagnia, è molto più facile instaurare un dialogo, entrare in relazione, scoprire qualcosa di loro e svelare qualcosa di me...conoscersi, e spesso creare dei legami che è la cosa più bella di questo mio "lavoro" e credo, uno dei motivi per i quali un viaggiatore sceglie un bed and breakfast....o no? 
Per te il breakfast è importante? Raccontami dai...io intanto faccio  colazione!