sabato 21 giugno 2014

Imprevisti in Bed and Breakfast

Per prima cosa diamo una definizione di Imprevisto : ciò che non è stato programmato ( da Wikizionario.org ). Un evento, un fatto, un incontro, una novità che non avevo messo in calendario, che non mi aspettavo! 
Credo che capiti a tutti, magari non tutti i giorni ma quasi, di aver a che fare con Imprevisti più o meno piacevoli, più o meno facili da gestire ....Qualcuno và nel panico, altri affermano di dare il meglio proprio in questi casi ... La natura umana è varia ed imprevedibile!
Oggi però vorrei raccontare un esempio di Imprevisto direi tipico ( ammesso che possa essere definito tipico un Imprevisto ? ) della mia vita in bed and breakfast!
Ecco la situazione: ieri, pomeriggio assolato, ore 16, non ho prenotazioni per la serata, decido di regalarmi qualche ora di relax al lago. Meta lago di Monate, uno dei miei luoghi del cuore!



Lettino, sole, arietta fresca al punto giusto...insomma, un paradiso! Come sottofondo sonoro i primi commenti del pre partita alla televisione del bar: alle 18 giocherà la nazionale! Stavo giusto meditando di fermarmi anche a cena quando squilla il telefono: " Buonasera signora, per caso ha una camera libera per questa sera e domani? ". Felice dico di sì, pensando anche che sicuramente sarebbero arrivati tardi. Be, mi sbagliavo, e di grosso. 
Mi dice: " Perfetto, arriviamo tra 10 minuti, siamo a Malpensa!". 10 minuti! Ecco, l'imprevedibile Imprevisto tipico del mio lavoro! 
Velocemente penso ad una soluzione alternativa ( chi posso chiamare per occoglierli? I miei figli ... no c'è la partita e sono entrambi da amici... Propongo un arrivo dopo cena ma l'idea non piace, sono solo le 18 ...niente da fare, sono con le spalle al muro.... ) ma non la trovo, devo rientrare.
Mi alzo, lascio desolata lettino, sole, lago, relax e tramonto  e torno a casa alla velocità della luce.
Arriviamo insieme, si sono persi seguendo il navigatore ... benedetto navigatore! Li accolgo con il sorriso e sono davvero felice di averli miei ospiti...( sono una bella coppia, molto simpatici ) certo, fossero arrivati alle 21 sarei satta felice uguale , ma così è la mia vita, il mio lavoro...ed io li amo entrambi, Imprevisti compresi.



Oggi sono tornata al lago, c'è meno sole e più gente ma il senso di pace e la bellezza del luogo sono intatte.
Per questa sera quel genere di Imprevisto  è scongiurato, le camere sono entrambe occupate. Mi rilasso felice e  resto in attesa perchè non si può gestire un bed and breakfast senza dover affrontare gli Imprevisti. Ti dirò di più, non si può pensare di vivere senza affrontare Imprevisti. Buona serata e buona vita.